Gruppi di Interesse della comunità

I "gruppi d'interesse", a cui i seminaristi si iscrivono all'inizio dell'anno, vengono costituiti allo scopo di favorire la cooperazione tra tutti i membri della comunità nell'animazione dei diversi ambiti della vita formativa.


Liturgico

Il gruppo ecumenico-liturgico cura tutte le celebrazioni liturgiche che si svolgono in seminario: turnazioni nel servizio, modalità di preghiera per favorire l'attenzione, cura e preparazione dei libri sacri e degli oggetti liturgici. Inoltre sensibilizza al dialogo e alla preghiera per le diverse realtà presenti nella chiesa e nel mondo con incontri specifici o momenti di preghiera.


Culturale

Il gruppo culturale propone momenti culturali, quali film (al cinema o in televisione), programmi televisivi, partecipazione a eventi popolari in o vicino la città di Potenza, incontri di confronto su temi specifici e attuali (“Caffè letterario”, il nome di questi incontri). Inoltre si occupa dell’animazione di momenti di festa del seminario.


Mass Media e Informatico

Il gruppo mass-media informatico si occupa della realizzazione dell'annuario e dell'impaginazione della rivista del seminario "Signum". Inoltre, è impegnato nella realizzazione di un manifesto inerente al tema dell'anno e nella stampa e invio degli auguri di Natale e Pasqua. Un altro incarico di questo gruppo è l'aggiornamento del sito internet del seminario.


Vocazionale

Il gruppo vocazionale si occupa della realizzazione della veglia per le vocazioni, " Alzati e Risplendi". Inoltre sensibilizza alla preghiera per le vocazione durante tutto l'anno.


Missionario ed Ecumenico

Il gruppo missionario cura la sensibilizzazione alla missione. Fa ciò mediante incontri, durante i qualei è possibile ascoltare testimonianze di persone che hanno vissuto in missione e per la missione, e momenti di preghiera.


Sportivo

Il gruppo sportivo organizza l'attività fisica che avviene mediante vari sport: calcio a 5, pallavolo, palestra, nuoto. Inoltre, periodicamente, organizza tornei di ping pong, calcio balilla, dama, scacchi e altri giochi di società. Infine prepara per l'intera comunità del seminario una divertente edizione di Olimpiadi primaverili.